la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO) comunica che l’Università degli Studi di Bologna, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sta conducendo uno studio di ricerca dal titolo “La percezione dell'empowerment tra le ostetriche italiane: uno studio descrittivo osservazionale”, il cui obiettivo è quello di indagare sulla percezione di empowerment tra le/gli Ostetric* a livello nazionale.

L’empowerment materno è uno degli elementi peculiari dell’assistenza ostetrica. Le/gli Ostetric* svolgono un ruolo fondamentale nel fornire alle donne gli strumenti per diventare competenti nel processo di gestione della propria salute. La letteratura evidenzia la necessità di valutare la percezione di empowerment delle/dei professionist* ostetric*, al fine di migliorare la qualità dell’assistenza e della sicurezza materna e neonatale.

Recentemente è stato tradotto e validato in italiano lo strumento PEMS-R-IT (Perceptions of Empowerment in Midwifery Scale Revised), atto a indagare la percezione del livello di empowerment nelle ostetriche italiane (Fumagalli, Borrelli, Galeoto, Panuccio, Pignataro, Gottardi, Nespoli, (2022). Assessment of the psychometric properties of the Italian version of the perceptions of empowerment in midwifery practice scale-revised (PEMS-R-IT) in midwives. European journal of midwifery, 6, 30. https://doi.org/10.18332/ejm/146587), e facendo seguito a questa pubblicazione si ritiene utile il successivo passo di indagine a livello nazionale. 

Si riporta, di seguito, il link e il QR-code per accedere al questionario online con preghiera di massima partecipazione:

Immagine che contiene testo, schermata, modelloIl contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

https://forms.office.com/e/RyhynRkt5c